Cos'è un marchio d’impresa?
Il marchio è un segno distintivo importante utilizzato dall'impresa allo scopo di contraddistinguere i propri prodotti e servizi offerti da quelli concorrenti. Esso attribuisce al titolare il diritto di farne uso esclusivo, potendone vietare l'utilizzo non autorizzato ai terzi per prodotti e/o servizi uguali o affini, quando ciò possa determinare un rischio di confusione o di associazione nei consumatori. In termini giuridici il marchio costituisce un diritto patrimoniale immateriale che influisce sul valore dell'azienda.
Perché registrare il proprio marchio d’impresa?
La registrazione di un marchio è fondamentale in quanto costituisce la base strategica su cui costruire l’immagine e la reputazione dell’azienda, consente di differenziare i propri prodotti e servizi dal resto del mercato. La registrazione disincentiva inoltre l'attività di falsificazione e riproduzione illecita del marchio che spesso produce redditi parassitari ed ostacola la crescita e lo sviluppo economico dell’Azienda.
Perché rivolgersi a REGIP, specialista nella tutela di marchi e brevetti?
Il nostro Studio Professionale vanta professionisti abilitati presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e fornisce una assistenza completa: dalla creazione del logo / marchio d’impresa o di prodotto, alla di ricerca di anteriorità per verificare preventivamente la disponibilità o novità del marchio, al deposito della domanda di registrazione fino alla fase di pubblicazione dello stesso e successivo monitoraggio del marchio attraverso l'attivazione di servizi di sorveglianza.
Quali sono i requisiti di validità della registrazione di un marchio?
Affinché un marchio possa essere validamente registrato, occorre che sussistano i requisiti sostanziali previsti dal codice di proprietà intellettuale: il segno deve essere nuovo, dotato di capacità distintiva, lecito e corrispondente al principio di verità. La presenza di un impedimento tra questi ultimi ne ostacola la corretta registrazione e ne compromette la validità.
Perché tutelare il proprio marchio se viene usato in internet (commercio elettronico)?
La diffusione globale di Internet e le grandi opportunità commerciali che essa offre hanno l’effetto di aumentare la competizione tra imprese concorrenti. La competizione può, se non controllata, sfociare in attività illecite. Per tale ragione, la presenza in Internet di marchi concorrenti deve essere continuamente monitorata per il tramite di consulenti specializzati al fine di evitare il protrarsi di atti illeciti (ad esempio uso del marchio concorrente nei meta-tag; l’uso illecito dei link sponsorizzati; l’uso di marchi confondibili da parte di concorrenti non autorizzati; l’uso di un segno confondibile di un marchio altrui come nome a dominio).
Quanto dura la registrazione del marchio?
La durata è fissata in anni dieci (10), a decorrere dalla data di deposito. La registrazione può essere rinnovata per periodi decennali, senza limiti, purché la domanda venga presentata nei dodici mesi precedenti alla scadenza (o nei sei mesi successivi con l'applicazione di una sovrattassa).
Cosa devo fare quindi se sono un artigiano o piccolo imprenditore?
Per tutelare un marchio è necessario procedere al deposito di una domanda incaricando un professionista abilitato UIBM che assistono l’impresa nella fase preliminare (con ricerche di anteriorità, al fine di verificare preventivamente la disponibilità o novità del marchio), nel deposito e nelle fasi successive prevedendo un costante monitoraggio dei registri, del mercato ed anche di Internet onde evitare l’uso indebito di un segno identico o simile al proprio marchio per prodotti o servizi identici o affini.
Per richiedere un preventivo o un incontro di approfondimento: REGIP, corso Galileo Ferraris 123 bis, Torino, tel. 011.55.34.737 | info@regip.it | www.regip.it