Metaverso come proteggere i marchi, i design ed i diritti di proprietà intellettuale nelle classi di prodotti e servizi virtuali

Cos'è il metaverso e perchè è importante proteggere i marchi , i design ed in generale i diritti di proprietà intellettuale nelle classi di prodotti e servizi virtuali?

Cos'è il metaverso?

Per “metaverso” si intende l’ universo parallelo formato da piattaforme online nelle quali l’utente, attraverso un proprio proprio alter ego virtuale o “avatar”, può frequentare spazi e fare esperienze più o meno realistiche e personalizzate, grazie anche all’uso di tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata. All’interno del metaverso l’avatar può interagire con altri avatar, chattare o fare amicizia e ancor più può camminare liberamente tra negozi virtuali, boutique e attività commerciali di varie merceologie, effettuando ordini ed acquisti di qualsiasi genere.

Quali sono le piattaforme più utilizzate al momento?

Le piattaforme di metaverso più note, al momento, sono quelle di Roblox in cui gli avatar possono interagire tra loro o anche Decentraland in cui l’utente può creare e monetizzare vari ambienti e applicazioni con tecnologia blockchain.

Nell’ottobre scorso, Mark Zuckerberg ha annunciato un nuovo progetto di metaverso denominato “Meta” (clicca qui per vedere il video) di cui faranno parte tutte le piattaforme di proprietà della ex Facebook Company (Facebook, Messenger, Instagram, Whatsapp, YouTube). Obiettivo dichiarato di Meta è appunto quello di creare il metaverso e far crescere le imprese: grow businesses.

Nel progetto di metaverso Meta, gli avatar si muoveranno in ambienti estremamente realistici e personalizzabili, potendo ricercare prodotti e servizi d’interesse, finalizzare acquisti e condividere esperienze, commenti e vari punti di vista.

E nel mondo virtuale come si stanno muovendo le aziende?

Alcune aziende attive nel settore moda, tra cui Nike e Gucci, hanno già inaugurato i propri spazi virtuali sulla piattaforma di videogiochi Roblox. Si sono già registrati i primi casi di contraffazione a danno di titolari di marchi rinomati, ad esempio quello fra la maison Hermes e l’artista Mason Rothschild o il conflitto fra Nike e la piattaforma di reselling StockX per la vendita non autorizzata di scarpe Nike.

Cosa fare nella tutela dei diritti di proprietà intellettuale

Su tali basi nel metaverso è importante proteggere i marchi ed in generale i diritti di proprietà intellettuale nelle classi di prodotti e servizi virtuali, pertanto suggeriamo di:

  1. estendere la tutela dei marchi per coprire prodotti e servizi virtuali / NFT, in particolare effettuando nuovi depositi di domande di marchio nelle classi 9, 35, 38 e 41; per vedere a cosa si riferiscono queste classi potete cliccare qui;
  2. monitorare l’uso dei propri marchi da parte di terzi sulle piattaforme virtuali;
  3. registrare nomi a dominio con estensioni connesse al metaverso;
  4. monitorare la registrazione di nomi a dominio con estensioni connesse al metaverso identici o simili al proprio marchio.

Nei mesi scorsi, ad esempio, Nike ha depositato nuove domande di marchio rivendicando protezione per prodotti e servizi nelle classi 9, 35 e 41 nello specifico relativi alla realtà virtuale:

Classe 9: Downloadable virtual goods, namely, computer programs featuring footwear, clothing, headwear, eyewear, bags, sports bags, backpacks, sports equipment, art, toys and accessories for use online and in online virtual worlds

Classe 35: Retail store services featuring virtual goods, namely, footwear, clothing, headwear, eyewear sports bags, backpacks, sports equipment, art, toys and accessories for use online; on-line retail store services featuring virtual merchandise, namely, footwear, clothing, headwear, eyewear, bags, sports bags, backpacks, sports equipment, art, toys and accessories

Classe 41: Entertainment services, namely, providing on-line, non-downloadable virtual footwear, clothing, headwear, eyewear, bags, sports bags, backpacks, sports equipment, art, toys and accessories for use in virtual environments

Nelle settimane successive ai nuovi depositi, la stessa Nike ha diffuso la notizia di nuove attività e sviluppi commerciali proprio all'interno della piattaforma Roblox (Nikeland on Roblox).

Per maggiori informazioni

Su tali basi, lo Studio REGIP è a disposizione dei clienti per valutare la migliore strategia di tutela dei marchi d'impresa, dei design e degli altri titoli di proprietà intellettuale nel metaverso,  in relazione a classi di prodotti e servizi in uso nel mondo virtuale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare REGIP al numero 011.5534737 oppure via e-mail: info@regip.it

I commenti sono chiusi

Call Now Button