Pirateria digitale: l’Italia esce dalla “watch list USA”

pirateria digitale

L’ultimo rapporto annuale pubblicato dall'Amministrazione Americana sul rispetto della Proprietà Intellettuale nel mondo ha confermato che, a partire da quest’anno, l’Italia è stata esclusa dalla watch list dei paesi che non hanno attuato sufficienti politiche  per la tutela del copyright.

L’Italia era stata inserita nella watch list nel 1989 e dopo 25 anni di monitoraggio è stata finalmente rimossa dalla lista dei paesi a rischio in termini di criticità nel settore della proprietà intellettuale grazie all’entrata in vigore del nuovo "Regolamento per la tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione", emanato dall'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) lo scorso 12 dicembre.

Secondo le nuove disposizioni, qualunque soggetto legittimato d'ora in avanti potrà presentare istanza all'Autorità chiedendo la rimozione di contenuti che siano stati pubblicati online ledendo i propri diritti.

Sulla base della segnalazione, l'AGCOM avvierà così un processo rapido di analisi del reclamo con l’intento di valutare entro giorni sette (7) la fondatezza delle lamentele.

Per maggiori informazioni e per ogni supporto nell'applicazione delle nuove norme al sito e-commerce della propria azienda è possibile contattare REGIP al numero 011.5534737 oppure via e-mail: info@regip.it

I commenti sono chiusi

Call Now Button