Marchi

La tutela di un marchio rappresenta un’attività strategica per l’azienda che coniuga problematiche legali, economiche e commerciali.

 

Questa attività riveste un ruolo fondamentale per generare valore e successo di attività imprenditoriale in quanto:

  • costituisce una base su cui costruire l’immagine e la reputazione sul mercato;
  • permette al consumatore di distinguere prodotti identici e/o simili provenienti da aziende differenti;
  • consente di differenziare i propri prodotti dal resto del mercato;
  • il marchio può essere concesso in licenza e quindi costituire una fonte di reddito significativa;
  • sono una componente fondamentale dei contratti di franchising;
  • disincentiva l'attività di falsificazione e riproduzione illecita del marchio che spesso produce redditi parassitari ed ostacola la crescita della PMI o dell’attività commerciale.

Per questi motivi è determinante avvalersi del supporto di uno studio professionale specializzato in grado di fornire la migliore consulenza sia in termini di azioni cautelative da intraprendere sia di strumenti di tutela consoni allo sviluppo del marchio.

REGIP mette a disposizione della propria clientela un’elevata professionalità e servizi di consulenza ad hoc per la gestione completa dell’attività tramite:

  • conduzione di ricerche di anteriorità, preventive rispetto al deposito di nuove domande di marchio;
  • redazione di pareri di adottabilità diretti ad esaminare in via preliminare eventuali conflitti con diritti di terzi noti o rintracciati in sede di ricerca;
  • deposito di nuove domande di marchio presso gli Uffici competenti;
  • attivazione di servizi di sorveglianza, a livello nazionale, comunitario e mondiale dei marchi al fine di assicurare una tutela costante e duratura nel tempo.